Tanzania - Safari Twiga e Zanzibar

  • Scadenza: 1/8/2027 12:00:00 AM
  • Africa

TANZANIA:  INCREDIBILI PAESAGGI, ALBE E TRAMONTI SULLA SAVANA DOMINATA DAI SUOI "BIG FIEVE". LE SFUMATURE DI SMERALDO DEL MARE DI ZANZIBAR... IL VIAGGIO CHE TRASFORMA IL SOGNO IN REALTA'!



PARTENZE OGNI VENERDI' DALL'ITALIA


QUOTE INDIVIDUALI A PARTIRE DA € 4561  (Esclusi diritti aeroportuali)


Le quote comprendono:

Voli di linea a/r + franchigia bagaglio
Traferimento in arrivo dall'aeroporto di  Kilimanjaro
Arusha - 1 nt  BB Arusha Serena Lodge
"twiga Safari" (7 nts pensione completa)
Pernottamenti durante il Safari in strutture 4*
Fotosafari con guida in italiano
Tasse di entrata nei parchi e nelle zone protette
Trasferimento all'aeroporto di Arusha
Trasferimenti in/out a Zanzibar
Pernottamenti a Zanzibar in strutture 3*-4*-5*
Trattamento a Zanzibar "All Inclusive"
Assicurazione medico/bagaglio

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1°Giorno.Venerdì - Roma / Kilimanjaro (Arusha)           
Partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Kilimanjaro via Addis Abeba con pasti e pernottamento a bordo.                  

2°Giorno.Sabato 11 Gennaio - Kilimanjaro / Arusha   
Arrivo all'aeroporto di Kilimanjaro incontro con i nostri incaricati e trasferimento ad Arusha. Sistemazione nell'Hotel previsto e pernottamento.                 

3°Giorno.Domenica - Arusha / Parco Tarangire            
Prima colazione in Hotel e tempo a disposizione fino alla partenza alle ore 14.00 in direzione del Parco nazionale Tarangire. All’arrivo ci dirigiamo direttamente al lodge dal quale potremo godere di un magnifico panorama e avvistare già i numerosi animali. Cena e pernottamento presso il Tarangire Sopa Lodge.                      

Il Parco Nazionale di Tarangire si trova a circa 120 km a sud di Arusha e con i suoi 2600 km quadrati ospita la più alta densità di popolazioni di elefanti del Paese. La sua vegetazione rada e il suo paesaggio disseminato di baobab e alberi di acacia conferiscono al Parco un’atmosfera molto speciale. Prima delle piogge, branchi di gnu, gazzelle, zebre e giraffe migrano verso la pianura del Tarangire National Park che regala occasioni per di safari impareggiabili. La steppa Maasai è in netto contrasto con le montagne circostanti offrendo cosi un panorama unico e memorabile. Le grandi famiglie di pachidermi giocano tra gli antichi baobab e le acacie strappando la corteccia degli alberi per il loro pasto mentre graffiano il letto del fiume per abbeverarsi nelle acque sotterranee; mentre zebre, gazzelle, eland si rannicchiano attorno alle scarse fonti di acqua. Tarangire ha la più grande concentrazione di fauna selvatica dopo il Serengeti e durante la stagione secca (Giugno – Novembre) la maggior parte degli animali si riversano intorno all’unica fonte d’acqua permanente del Parco: il fiume Tarangire.                   

4°Giorno.Lunedì - Parco Tarangire / Parco Serengeti 
Prima colazione e primo fotosafari nel vero e proprio nel Parco procedendo in direzione del Serengeti e attraversando anche la zona  di Mto Wa Mbu una piccola area ricca di coltivazioni agricole al confine con il Parco nazionale del Lago Manyara. Si proseguirà con la spettacolare ascesa e panoramica sulla scarpata degli altopiani di Karatu che formano le pendici della Ngorongoro Conservation area. Superato l'accesso si proseguirà per il Naabi Gate, l'ingresso al Serengeti dove si consumerà il pranzo. Pomeriggio di fotosafari nel Parco e sistemazione al campo tendato previsto. Cena e pernottamento.                             

Il Parco Serengeti, 13.000 km quadrati, è uno dei più grandi parchi della Tanzania e confina al nord con Ngorongoro con il quale è parte del più ampio ed omonimo ecosistema. Il parco, il più antico della Tanzania, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1981. Famoso  perché è stato e tuttora è il protagonista di un gran numero di documentari, ospita i famosi BIG 5 ma è altrettanto famoso per i suoi leoni dalla criniera nera. La ricchezza dell’avifauna è immensa, tra cui gruccioni, martin pescatori e sun birds cosi come tanti rapaci. Ma il più grande spettacolo naturale che ci offre è, senza dubbio, la Grande Migrazione quando più di un milione di gnu e quasi 200.000 zebre vanno verso sud alla ricerca di nuovi pascoli creati dalle piogge, ogni ottobre e novembre, poi andranno al nord dopo le lunghe piogge di aprile, maggio e giugno. L’istinto di migrare è cosi forte che ne la siccità ne i coccodrilli che infestano i fiumi possono fermarli. Per dare un’idea di quanto questo parco sia incredibile dal punto di vista faunistico: nella stagione riproduttiva ( febbraio e marzo) nascono più di 8.000 gnu al giorno anche se più del 30% muore entro i primi 4 mesi. Da un punto di vista geologico, i kopjes, le formazioni rocciose nate prima dell’inizio della vita sulla terra e visibili in tutto il parco, sono una delle attrazioni imperdibili: rocce che spuntano dal nulla in mezzo alla savana insieme al passaggio della ricca e varia fauna selvatica.   

5°Giorno.Martedì - Parco Serengeti    
Giornata interamente dedicata al safari nel Serengeti. Si potrà scegliere tra: Intera giornata di safari con pic-nic oppure un safari all’alba e uno al tramonto tornando al lodge per il pranzo. Sarà un'intera giornata emozionante alla ricerca della varie specie in scenari e contesti differenti. Qualsiasi sarà la vostra scelta al tramonto si rientrerà al campo per la cena e il pernottamento. Qui sono presenti tutte le specie più importanti a partire dai "Big five" Elefante, Rinoceronte, Bufalo, Leone e Leopardo ma anche Ghepardi, Iene, Licaoni; Giraffe, Gnu, Zebre, Antilopi e Gazzelle                            

6°Giorno.Mercoledì - Parco Serengeti / Cratere di Ngorongoro / Altopiani di Karatu  
Prima colazione al mattino presto e partenza per Ngorongoro. Arrivo e discesa direttamente all'interno del grande cratere per il safari dove è presente ogni tipo di habitat e un grande numero di animali. Pranzo pic nic all'interno dello stesso. Non sappiamo se questa sarà la giornata più emozionante ma sicuramente, negli anni successivi sarà quella che più vi tornerà in mente per i colori unici e per l'habitat che ha del fantascientifico. Uscita dal Ngorongoro e proseguimento per l'altopiano di Karatu. Sistemazione, cena e pernottamento al Lodge.                        

Ngoronogoro, è il più grande cratere Africano e almeno una volta nella vita va visitato, ma non solo… è anche uno dei più grandi crateri completi al mondo, 260 km quadrati e 600 mt di profondità. Gli scienziati ritengono che prima che affondasse fosse anche più alto del Kilimanjaro. All’interno vivono più di 30.000 animali ed è l’ambiente più piccolo dove si possono vedere i BIG5. Siamo a 2400 mt per cui al calar del sole le temperature scendono molto… ed uno dei più grandi piaceri è stare seduti attorno ad un falò e guardare il tramonto sul cratere direttamente dal lodge. Qui possiamo anche incontrare le tribù Masai che pascolano il loro bestiame e a poca distanza un leone, ci sono circa 100 esemplari di leone nel cratere e circa 20 rinoceronti Neri. I safari sono eccellenti tutto l’anno e anche se gran parte del fondo del cratere diventa impraticabile dopo forti piogge, questo non toglie il suo fascino perché ci sono meno turisti e la luce e migliore per le vs foto e il safari si svolge su un terreno più elevato. La diversità di paesaggi e della fauna all’interno è incredibile: la savana si fonde con zone umide, fiumi, cespugli che danno riparo ai leoni dalla criniera nera, a ghepardi, bufali, elefanti e leopardi e tanti tanti altri ancora. Ma possiamo anche avvistare fenicotteri e ippopotami che abitano i laghi di acqua alcalina e le piscine naturali. Questa è la bellezza che la vegetazione afro alpina da a questo particolare ecosistema del cratere.                              

7°Giorno.Giovedì - Altopiani di Karatu / Lake Manyara              
Prima colazione e partenza per il Lago Manyara. Safari fotografico sulle sponde del Lago e nella prospiciente foresta. Il pranzo potrà essere consumato in Lodge o si potrà usufruire di un  nuovo pasto pic-nic. Il Parco è l'unico della Tanzania settentrionale dove è possibile fare una passeggiata sulle cime degli alberi, a 18 metri da terra su un ponte sospeso che consente una interazione più diretta con le tante specie di uccelli e di primati presenti nell'area o noleggiare una canoa per avvicinare i fenicotteri. Entrambe le attività sono degli extra ed hanno un costo aggiuntivo da pagare direttamente. Cena e pernottamento al Lodge.

Il Parco Nazionale del Lago Manyara è costituito da una striscia di terra tra le imponenti roccedella Rift Valley. Il lago, poco profondo e alcalino è il rifugio di una grande varietà di uccelli e degli immancabili ippopotami e si estende su una superficie di 200 km2 nella stagione delle piogge e quasi scompare nella stagione secca. Il Parco è un luogo complesso e allo stesso tempo emozionante: la vegetazione è in continua evoluzione con fitte foreste di mogano, fichi e manghi selvatici ; paradiso di uccelli colorati, scimmie, antilopi e poi la savana ricca di branchi di bufali, gnu, zebre. E’ diventato famoso grazie al libro “tra gli elefanti” edito da Dr Iain Douglas ed è stato creato per la protezione e conservazione di questa specie. Negli anni 70 il  bracconaggio ha decimato le grandi mandrie di elefanti manyara che ora si stanno ripopolando, per fortuna. E’ anche un paradiso per il birdwatching con oltre 380 specie diverse, principalmente uccelli acquatici e migratori. Ma anche leoni e leopardi abitano il territorio, i primi tra l'altro, qui hanno sviluppato la capacità di arrampicarsi sugli alberi, cosa che non è avvenuta in nessun altro parco.                      

8°Giorno.Venerdì - Karatu / Lake Eyasi
Prima colazione e partenza con box lunch verso il Lago Eyasi. Visita alle tribù Datoga, famosi per essere i "fabbri" della Tanzania e alla tribù degli Hadzabe, ultima comunità di cacciatori di tutta l'East Africa. Nel pomeriggio vi attende un fantastico walking safari sulle rive del Lago Eyasi. Cena e pernottamento al lodge.                          

9°Giorno.Sabato - Lake Eyasi / Karatu               
Prima colazione e partenza per gli Altopiani di Karatu, arrivo al lodge per l'ora di pranzo. Nel pomeriggio visita di un villaggio Maasai. Cena e pernottamento al lodge.              

10°Giorno.Domenica - Karatu / Arusha / Zanzibar      
Prima colazione al Lodge e partenza per l'area di Mto Wa Mbu per la visita e per il pranzo in un ristorante del villaggio. Rientro ad Arusha per le 16.00 e trasferimento in aeroporto. Partenza del vostro volo per Zanzibar. All'arrivo a Zanzibar un nuovo incaricato provvederà al trasferimento presso la struttura prescelta. Cena e pernottamento.                             

11°-12° Giorno.Lunedì /Martedì - Zanzibar      
Soggiorno balneare con trattamento di all inclusive.                 

13° Giorno.-Mercoledì - Zanzibar / Roma         
Prima colazione e pranzo in Hotel e giornata a disposizione fino all'orario previsto per il trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Roma via Addis Abeba con pasti e pernottamento a bordo.                             

14° Giorno.Giovedì 25 Febbraio - Roma            
Arrivo a Roma Fiumicino e fine dei nostri servizi

  

 

HOTEL E LODGE PREVISTI   (o SIMILARI)                  

ARUSHA ARUSHA SERENA HOTEL
TARNGIRE TARANGIRE SOPA LODGE
SERENGETI ACACIA CENRAL CAMP/BAOBAB SERENGETI/ZAWADI TENTED
KARATU KARATU SIMBA LODGE
LAKE EYASI LAKE EYASI SAFARI LODGE
ZANZIBAR

HAKUNA MAJIWE/MICHANVI SUNSET BAY/BLUEBAY RESORT NUNGWI BEACH RESORT/ROYAL ZANZIBAR BEACH RESORT
THE MORA ZANZIBAR