LE ESPERIENZE CHE RIMANGONO PER TUTTA LA VITA, QUELLI PER VERI INTENDITORI.
SAFARI IN KENYA DI 7 NOTTI CON PARTENZE GARANTITE - MINIMO 2 PARTECIPANTI -
PARTENZE OGNI VENERDI' DALL'ITALIA
QUOTE INDIVIDUALI DA € 3451 (ESCLUSI DIRITTI AEROPORTUALI)
LE QUOTE COMPRENDONO:
Voli di linea, franchigia bagaglio
Tresferimento privato dall'aeroporto d Nairobi
1 notte a Nairobi BB Hotel SAROVA PANAFRIC
7 notti Safari "Rasharasha" in pensione completa
Guida in italiano durante il safari
TrasferimentI da/per l'aeroporto di Mombasa
7 notti mare a Watamu
Assicurazione medico/bagaglio
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°Giorno.Venerdì - Roma / Nairobi
Partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Nairobi via Addis Abeba con pasti e pernottamento a bordo.
2°Giorno.Sabato - Nairobi
Arrivo all'aeroporto di Nairobi incontro con i nostri incaricati e trasferimento in Hotel.Sistemazione e giornata a disposizione, pernottamento.
3°Giorno.Domenica - Nairobi / Riserva Samburu
Partenza alle ore 07.00 dal vostro Hotel in direzione Nord verso la Riserva di Samburu. Durante iltragitto si potrà godere di un bellissimo panorama di piantagioni di Ananas e di Caffè. Arrivo a Nanyuki, posta ai piedi del Monte Kenya e proseguimento per la città di Isiolo da dove si raggiungerà il lodge per l'ora di pranzo. Sistemazione e relax, safari fotografico nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento al lodge.
Il forte contrasto di colori è la principale caratteristica del trio di riserve Samburu, Shaba e Buffalo Spring che contraddistinguono quest'area. Il blu nebbioso delle colline circostanti, il marrone del fiume Uaso Nyiro, i terreni bianchi e polverosi, la vivida vegetazione semi-desertica, la Palma Daum dall'aspetto preistorico (l'unica palma con i rami), le rocce granitiche e le antiche colate laviche nere, sono i paesaggi che si alternano nelle riserve. La vita animale rende omaggio alla tavolozza dell'artista con curiosi struzzi somali con dai piedi azzurri, giraffe reticolate color castagno, zebre di Grevy in bianco e nero, gazzelle di Gerenuk e i coccodrilli grigio-verdi del Nilo che popolano il fiume. Samburu è spesso considerata la miglior area di osservazione dei leopardi del paese, ma gli avvistamenti di leoni, ghepardi, branchi di elefanti e bufali sono praticamente garantiti oltre ad essere un paradiso per gli ornitologi.
4°Giorno.Lunedì - Samburu / Aberdare
Prima colazione e fotosafari al mattino per poi uscire dalla Riserva e proseguire per la città di Nyeri posta sull'altopiano centrale del paese. Arrivo all'Aberdare Country Club in tempo per ilpranzo. Nel pomeriggio trasferimento con i mezzi del Club presso l'Ark lodge posto all'interno del Parco Nazionale di Aberdare. Qui si potranno ammirare gli animali che verranno a bere alla pozza antistante il lodge. E' un fotosafari "stanziale" diverso dai normali game drives che si svolgono all'interno di tutti gli altri parchi o riserve. Cena e pernottamento a The Ark
N.B. per la notte presso il The Ark Lodge si potrà portare solo uno zaino con effetti personali assolutamente necessari (borsa do toilette, cambio di vestiti, medicinali, macchina fotografica ecc.) a causa dello spazio ridotto della struttura e delle camere. Il resto del vostro bagaglio resterà all'Hotel base, l'Aberdare Country Club e lo recupererete il giorno successivo. Questo non vi induca a pensare che l'esperienza a The Ark sia di basso livello, tutt'altro. Oltre continuo andirivieni di animali che vengono ad abbeverarsi durante il giorno al calar del sole può succedere di tutto ed è possibile vedere gli animali anche da molto vicino approfittando di camminamenti sotterranei con punti di osservazione che vi condurranno a pochi passi dalla fauna in tutta sicurezza. Chi non se la sentisse può tranquillamente osservare dall'alto della terrazza che affaccia sulla grande pozza.
Il Parco Nazionale di Aberdare è un piccolo paradiso di soli 492 kmq di fitta foresta, spazi nebbiosi della brughiera afro-alpina e gole profonde. Spettacolari le cascate di Gura e Karura. Il Parco vanta una grande popolazione di Elefanti e di Bufali, un'ampia varietà di antilopi tra le quali il Bongo, grandi facoceri, il rinoceronte nero, leoni, leopardi e iene. A 2.000 metri la foresta lascia il posto a fitti boschi di bambù, a 3.500 la vegetazione è rada ed è costituita principalmente da grandi distese di erica. Qui fioriscono i giganti "Senecio lobelias" che possono raggiungere anche un'altezza di 5 metri.
5°Giorno.Martedì - Aberdare / Lake Nakuru
Dopo la prima colazione trasferimento all'Aberdare Country Club per incontrare il vostroautista/guida. Partenza alla volta del Lago Nakuru. Lungo il tragitto, a Nyahururu, si avrà la possibilità di visitare le Cascate di Thompson. Il viaggio proseguirà attraverso gli scenari dell Rift Valley e si raggiungerà il Lago per l'ora di pranzo. Sistemazione e relax, nel tardo pomeriggio fotosafari nel Parco dove oltre al gran numero di uccelli avvisterete anche alcuni dei Rinoceronti bianchi che lo popolano. Cena e pernottamento.
Il Lago Nakuru, in condizioni normali, occupa un terzo della superficie totale del Parco e si estende a Sud fino alla Cascata di Makalia. E' un lago poco profondo e fortemente alcalino ed è stato dichiarato Santuario degli Uccelli nel 1960 e solo nel 1968 Parco Nazionale. Le sue sponde sono circondate da un terreno paludoso che, evaporando durante la stagione secca formano delle placche biancastre di sale. Dei suoi famosi Fenicotteri ne sono rimasti pochissimi a causa dell'innalzamento del livello di acqua del lago che ha difficoltizzato il loro abituale accesso al cibo. Per questo motivo la maggior parte di essi è migrata altrove. La parte sud del lago offre un classico paesaggio africano di savana, boscaglia e alberi di Acacia, mentre le sponde orientali e occidentali sono incorniciate da colline. La scogliera dei Babbuini, ad ovest del lago è l'habitat preferito della maggior parte della fauna del Parco.
6°Giorno.Mercoledì - Lake Nakuru / Maasai Mara
Prima colazione e partenza per il Maasai Mara attraverso il villaggio di Mai Mahiu e la città di Narok. Arrivo per l'ora di pranzo. Sistemazione e relax e primo fotosafari nel pomeriggio nel meraviglioso scenario del Parco. Cena e pernottamento.
Situata nel sud-ovest del Kenya e propaggine naturale delle pianure del Grande Serengeti la Riserva Naturale del Maasai Mara è considerata la più vasta Riserva nel cuore della Rift Valley con i sui 1812 kmq. La ricchezza della fauna che abita il parco è davvero impressionante. Oltre ai celebrati Big5, leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte qui presenti in gran numero ci sono ghepardi, iene, licaoni, una moltitudine di erbivori stanziali formato da antilopi e gazzelle e uno enormemente maggiore nel periodo della migrazione quando tra luglio e settembre oltre un milione e mezzo tra gnu e zebre invadono la riserva per divorare l'erba cresciuta dopo le grandi piogge. Tutto questo unito ai superbi scenari naturali della riserva con pianure, colline, kopies e le anse del fiume Mara dove ippopotami e coccodrilli fanno da padroni.
7°Giorno.Giovedì - Maasai Mara
Giornata interamente dedicata al fotosafari. Si potranno scegliere due opzioni: Safari al mattino e safari al pomeriggio con pranzo al lodge o intera giornata di fotosafari con pranzo pic-nic nel parco. In entrambi i casi cena e pernottamento al lodge.
8°Giorno.Venerdì - Maasai Mara / Lake Naivasha
Prima colazione al lodge e partenza per il Lake Naivasha dove si arriverà in tempo per il pranzo. Sistemazione e relax al lodge. Nel pomeriggio è prevista un'ora di navigazione sul lago dove si potranno ammirare le 350 specie di uccelli che lo abitano oltre alle varie famiglie di ippopotami.
Opzionale la visita a piedi sull'isola di Crescent. Cena e pernottamento al lodge.
Questo bellissimo Lago è situato nella Rift Valley nei pressi del Monte Longonot un antico Vulcano oggi estinto. Le forti correnti del Lago fanno si che la sua temperatura media sia molto variabile così come il suo moto ondoso e conseguentemente le sue acqua che possono appartire calme e limpide al mattino quanto agitate e grigie al pomeriggio. E' una destinazione molto popolare grazie al fatto che permette la navigazione in acqua popolate da una grande varietà di uccelli, tra i quali le grandi aquile pescatrici, e diversi nuclei di ippopotami. Da non perdere la visita a Crescent Island, un santuario unico della fauna selvatica.
9°Giorno.Sabato - Lake Naivasha / Nairobi / Amboseli
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Nairobi per poi deviare in prossimità della Capitale sulla strada che oorta al Monte Kilimanjaro. Si attraversarà un tipico paesaggio di savana costellato di fattorie locali e pastori Maasai intenti a governare il loro bestiame. Si raggiungerà il lodge per l'ora di pranzo. Pomeriggio di fotosafari all'interno del Parco di Amboseli famoso per la sua ricca popolazione di Elefanti. Con le giuste condizioni metereologiche si potrà ammirare lo splendido tramonto sul Monte Kilimanjaro. Rientro al lodge per cena e pernottamento.
L'ecosistema di Amboseli copre più di 3.000 kmq nel Sud del Kenya. Nonostante le sue precipitazioni moderate ha un sistema di paludi sotterranee alimentate dal Monte Kilimanjaro che sostiengono la vita di una spettacolare varietà di uccelli e mammiferi.Durante gli anni '50 molti visitatori comprese diverse società di produzione cinematrografica visitarono l'Amboseli per godere della spettacolare vista sulla montagna più alta del continente Africano posta in territorio Tanzaniano al limitare del Parco. Amboseli è stato istituito Riserva nel 1948 e successivamente Parco Nazionale nel 1974 ; è famoso per i suoi safari e comprende tutti e cinque gli habitat principali della fauna selvatica (pianure, boschi di acacia, cespugli spinosi, aree rocciose e paludi). Sulla strada tra Nairobi ad Arusha si trova il punto di accesso a questo Parco, uno dei più popolari del Kenya, inquanto ospita la più grande popolazione di Elefanti del paese oltre a bufali, gnù, zebre, giraffe, gazzelle e antilopi. Sono presenti gli immancabili ippopotami che occupano tutti gli stagni e le paludi e non mancano i predatori ne una discreta quantità di specie di uccelli.
10°Giorno.Domenica - Amboseli / Nairobi / Mombasa / Watamu
Prima colazione al lodge e partenza per l'aeroporto di Nairobi. Partenza con volo di linea per Mombasa, arrivo e trasferimento privato al Jacaranda Beach Resort. Sistemazione nelle camere ed inizio del soggiorno balneare con trattamento di pensione completa e soft drinks ai pasti.
11°- 15° Giorno.Lunedì / Venerdì - Watamu
Soggiorno balneare
16° Giorno.Sabato - Watamu / Mombasa / Roma
Prima colazione e pranzo in Hotel e giornata a disposizione fino all'orario previsto per il trasferimento all'aeroporto di Mombasa. Partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Roma via Addis Abeba con pasti e pernottamento a bordo.
17° Giorno.Domenica - Roma
Arrivo a Roma Fiumicino e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI (O SIMILARI)
| NAIROBI | SAROVA PANAFRIC |
| SAMBURU | SAMBURU SOPA LODGE |
| ABERDARE | THE ARK |
| LAKE NAIVASHA | LAKE NAIVASHA SOPA LODGE |
| LAKE NAKURU | LAKE NAKURU SOPA LODGE |
| MASAI MARA |
MARA SOPA LODGE |
| AMBOSELI | AMBOSELI SOPA LODGE |
| WATAMU | JACARANDA BEACH RESORT |